Cari amici di CoMIX preparatevi, perché la data di inizio del Napoli Comicon 2014 si avvicina: giovedì primo maggio ripartirà l’evento che accoglie nella città di Napoli il mondo del fumetto ed un pezzo di Asia, portando nel nostro paese tantissime espressioni della straordinaria cultura orientale, soprattutto giapponese (ma non solo). Già nelle passate edizioni il festival si è rivelato un successo di pubblico, portando a Napoli ben 90.000 visitatori nel 2013. Questo ottimo risultato si deve innanzitutto all’energia esplosiva del festival che non tratta solo di manga e anime, ma propone ospiti e artisti sempre nuovi e vari, che comprendono sia artisti italiani la cui musica si ispira alla scena fumettistica, che artisti asiatici; inoltre, l’Associazione giapponese Ochacaffè porterà per la prima volta in Italia un gruppo di vere idol giapponesi.
Vediamo più nel dettaglio chi saranno gli ospiti al Napoli Comicon 2014.
Tra gli altri gruppi ospiti del Napoli Comicon 2014 citiamo gli italiani Duo Ken, X-35 eSlugger Punch. I primi faranno rivivere con un po’ di nostalgia gli anni ’80 proponendo le sigle dei tantissimi anime famosi in quel periodo, ma anche di cartoni più recenti. Gli X-35 si sono fatti conoscere all’Emergenza Festival e sono influenzati da gruppi come i Blink 182 e i Sum 41. Gli Slugger Punch suonano invece un esplosivo dubstep e drum’n bass, che farà letteralmente tremare il palco (proprio al Napoli Comicon si vocifera che comunicheranno la loro futura collaborazione con una cantante giapponese alla voce!).
Tra gli ospiti giapponesi ci sono invece i The Asterplace, una gruppo giapponese che ora risiede stabilmente negli USA. Questa band, i cui componenti sono tutti poliglotti, dà il suo meglio nelle performances live e promette un concerto memorabile, grazie al loro J-rock originale che gli ha fatto ottenere fama internazionale, oltre alla loro passione e dedizione. Infatti hanno già calcato i palchi di oltre 30 manifestazioni tra festival rock, eventi culturali e convention in tutto il mondo. Altrettanto spettacolare sarà senza dubbio la performance di Mika Kobayashi, altra figura poliedrica nel panorama musicale giapponese. E’ infatti voce di molte colonne sonore di anime famosi. In molte delle sue performances suona il piano, le cui note accompagnano la sua voce cristallina, rendendo lo spettacolo ancora più emozionante. Anche lei sarà protagonista di una collaborazione con dagli altri artisti, che sul palco del Napoli Comicon 2014 daranno vita ad uno spettacolo con acrobazie e coreografie aeree: stiamo parlando del gruppo dei Kamui, dei famosi spadaccini che sono apparsi nel film cult Kill Bill Vol. 1.
Ma la grande novità del Napoli Comicon di quest’anno sarà la presenza tra gli ospiti di un vero gruppo di Idol, le Bakusute Sotokanda Icchome. Amatissime in Giappone, questo gruppo si sta facendo conoscere anche negli altri paesi. I gruppi idol rappresentano una tradizione tutta giapponese di gruppi di giovani ragazzi o ragazze che sanno ballare, cantare e recitare. La loro caratteristica è la vivacità delle esibizioni, con cui faranno divertire sicuramente anche il pubblico di Napoli, grazie alle loro coreografie semplici ma divertenti.
Oltre alla musica, il Napoli Comicon permetterà agli spettatori di dare uno sguardo a molte altre espressioni dell’arte orientale. Citiamo per esempio le arti visive, con la fotografia del Maestro Yamaguchi, già conosciuto in Italia grazie alla collaborazione con il duo dei K-ble Jungle con cui il maestro ha realizzato degli scatti promozionali. Al Napoli Comicon vedremo una mostra dei suoi lavori, ci saranno poi dei workshop di make-up, di vestizione del kimono e Photo-shooting. Molto popolare in Giappone per essere stato il fotografo ufficiale di Miss Giappone, il maestro è famoso soprattutto per il capolavoro chiamato The Japonism, una raccolta di foto che offre una carrellata di tutto ciò che è l’essenza del Giappone, la sua identità e la sua bellezza. Yamaguchi sarà presente al Comicon insieme allo staff dello Studio Diva, ovvero il suo studio fotografico a Tokyo.
Sempre grazie all’associazione Ochacaffè avremo al Comicon un altro importante ospite giapponese: il mangaka e pittore Yoshiyasu Tamura. Tra gli esponenti più interessanti dell’arte contemporanea giapponese, Tamura padroneggia le tecniche raffigurative sia giapponesi che occidentali, e all’evento condividerà con il pubblico i segreti sulle tecniche migliori per realizzare i manga e parlerà della tradizione fumettista del proprio paese.
Già citati in precedenza, i Kamui, sono un gruppo di atleti esperti in arti marziali che si esibiranno in uno spettacolo davvero sensazionale, fatto di coreografie con la katana, evoluzioni acrobatiche e danze. Sono infatti anche chiamati Samurai Sword Artists, e a Napoli porteranno uno scorcio di teatro Kabuki.
Ma il Napoli Comicon non è solo Giappone, e nel corso dell’evento verrà dato ampio spazio anche ad altre culture orientali. Faranno parte dell’Asian Village varie conferenze sulla Corea del sud e una fantastica K–Pop Crew Battle, eventi organizzati dall’Associazione Coreapoli. Ci sarà l’immancabile gara di cosplay e moltissime conferenze su svariati argomenti di interesse orientale; Ruben Santopietro e Daniele Petrella ci parleranno di Cina e Marco Polo, di Mongolia e Gengis Khan, di arti marziali e storie e leggende del Giappone medievale. Ci saranno inoltre dimostrazioni di kendo e altre arti marziali, e incontro pubblici sui tema delle idol e dei drama (telefilm) giapponesi, curate da Gennaro Cutillo e John Kaminari.
Per un vero appassionato di Giappone e oriente in generale il Napoli Comicon offre innumerevoli possibilità grazie al temporaneo trasferimento di un pezzo di Asia in Italia.
Alla prossima!